Giornata mondiale del Sorriso

Un sorriso non costa nulla, ma vale molto. Arricchisce chi lo riceve e chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo valore è a volte eterno. Nessuno è tanto ricco da poterne fare a meno, e nessuno è talmente povero da non poterlo dare. In casa porta felicità, nella fatica infonde coraggio. Un sorriso è un segno di amicizia, un bene che non si può comprare, ma solo donare. Se voi incontrerete chi un sorriso non sa dare, donatelo voi. Perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che ad altri darlo non sa. Quando avrai forza. Poesie anonime - A smile costs nothing but gives much. It enriches those who receive without making poorer those who give. It takes but a moment, but the memory of it sometimes lasts forever. None is so rich or mighty that he cannot get along without it and none is so poor that he cannot be made rich by it. Yet a smile cannot be bought, begged, borrowed, or stolen, for it is something that is of no value to anyone until it is given away.

Oggi, 5 maggio 2013, si celebra la non molto nota Giornata Mondiale della RisataWorld Laughter Day. Questa ricorrenza, celebrata ogni anno la prima domenica di maggio, è stata istituita nel 1998 da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Risata è intesa come una manifestazione per la pace nel mondo, e ha lo scopo di costruire una coscienza globale di fratellanza e amicizia attraverso la risata.

Ad alcuni può sembrare banale, ma siamo davvero consapevoli dell’enorme importanza che ha la risata? Quanto spesso ridiamo, nonostante i problemi più o meno grandi che ci affliggono?

Perciò, fatti una domanda: ridi e sorridi abbastanza?

È meraviglioso come sorridere ti possa far sentire meglio. E il passo successivo è la risata. Questa ti porta un senso di gioia, anche momentaneo e indipendentemente dal tuo stato d’animo precedente, che ti solleva dallo stress.

Famosa è diventata la Clown Terapia, Humor terapia o Terapia del Sorriso ideata dal dottor Patch Adams e diffusasi in tutto il mondo grazie alla sua efficacia. Perché ormai si sa bene ed è stato provato: l’allegria aiuta a star meglio e guarire.

Difatti, se consideriamo gli aspetti legati alla salute, ridere porta innumerevoli benefici. Dall’azione calmante sul dolore alla purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori, dal rilassamento generale alla riduzione degli effetti nocivi dello stress, dall’azione calmante nei confronti del dolore al conferimento di uno stato di ottimismo e gioia che aiuta a combrattere la depressione. E si potrebbe continuare.

Il sorriso migliora, quindi, la salute ma rende anche più belli. Le persone sorridenti sono sempre più belle.

E poi, migliorando l’umore e riducendo lo stress, aiuta a vivere meglio e rendere di più in tutte le nostre attività.

Inoltre, il sorriso e le risate sono contagiosi, sia verso se stessi che verso gli altri. Quando gli altri vedono il sorriso sul tuo volto, anche loro sono portati a sorridere e ad essere ben disposti nei tuoi confronti. E se sorridi o addirittura ridi a te stesso, anche quando la situazione non ti porta a farlo e non ne avresti voglia, automaticamente ti sentirai meglio e questo porterà una maggiore propensione al sorriso, innescando un circolo che ti farà di sicuro star meglio, più rilassato, e superare tante difficoltà con più facilità.

Prova ad applicare, ogni giorno, tre semplici maniere di sorridere.

  • Sorridi a te stesso. Prova a guardarti allo specchio e sorriderti. Addirittura puoi anche innescare una risata, che inizialmente sarà finta ma che ti porterà automaticamente un beneficio e magari, dopo un po’, diventerà persino reale. Facendo così, e magari provando anche a pensare positivamente, ti sentirai di certo meglio e migliorerai anche la sicurezza che hai di te stesso.
  • Sorridi a qualcun altro. Prova a sorridere a qualcuno che sembra aver bisogno di una carica positiva. Un sorriso può fare la differenza nella giornata di qualcuno.
  • Sorridi durante tutto il giorno. Prova a sorridere più che puoi durante la giornata, che siano sorrisi spontanei, anche per piccole cose, o sorrisi autoindotti. L’importante è sorridere. E quando puoi, cerca di farti quattro sane risate.

Non sottovalutare mai l’importanza del sorriso. Ridere è una delle cose più importanti che tu possa fare per vivere meglio.

Share:

Comments are closed.

Via Ascanio 19/G

Bagnoli, Napoli

081-5703119

Chiama lo studio

339-7264196

Whatsapp ed emergenze