Macchie nere sui denti di latte?

Macchie nere sui denti di latte?

Sono le 𝘽𝙡𝙖𝙘𝙠 𝙎𝙩𝙖𝙞𝙣 (BS)
Si tratta di una colorazione endogena, caratterizzata da punti neri ad aspetto lineare tipicamente non coalescenti, localizzata prevalentemente sul terzo cervicale dell’elemento dentario.
Sulla base dell’estensione della superficie dentale interessata, è stato introdotto il seguente sistema di punteggio diagnostico:
Punteggio 1: presenza di punti pigmentati o linee sottili con coalescenza incompleta;
Punteggio 2: linee pigmentate continue limitate al terzo cervicale dell’elemento dentario;
Punteggio 3: macchie pigmentate che si estendono oltre la metà del terzo cervicale dell’elemento dentario.
Si ritiene che il pigmento scuro derivi dall’interazione tra batteri cromogeni (in particolare Actynomices) e il ferro presente all’interno del cavo orale.
L’elevata concentrazione di ioni ferrici nella saliva è causata da disordini dell’omeostasi del ferro che consistono nel sovraccarico di ferro nei tessuti e secrezioni e nella carenza di ferro in circolo. Inoltre, il regolare consumo di alimenti ricchi in ferro e di integratori contenenti ioni ferrici, durante la gravidanza o la prima infanzia, favorisce lo sviluppo di un microbiota cromogeno.

BS può interessare sia i denti decidui (con una prevalenza che varia dal 2 al 16%) che quelli permanenti ma tende a regredire con lo sviluppo puberale a causa del variare della flora batterica.

𝗧𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: periodiche sedute di pulizia professionali poiché tale colorazione tende ad riapparire frequentemente.
Un valido aiuto sembra essere rappresentato dall’assunzione di preparati probiotici. Ulteriori studi saranno necessari in tal senso.

𝗗𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲: i soggetti affetti da BS sono più protetti dai processi cariosi rispetto ai soggetti sani.
Ciò potrebbe dipendere da:
– una predominanza significativa di batteri cromogeni rispetto ai batteri responsabili della carie;
– Effetto cariostatico del ferro: studi recenti hanno dimostrato che il ferro ha la capacità di ricoprire la superficie smaltea con una serie di strati che forniscono protezione dai prodotti acidi;
– Capacità tampone della saliva: studi recenti hanno dimostrato una maggiore capacità tampone della saliva dei soggetti con BS. Ciò causa migliori relazioni biochimiche durante il processo di demineralizzazione-remineralizzazione esercitando, quindi, un impatto positivo nella protezione dalla carie.

Share:

Comments are closed.

Via Ascanio 19/G

Bagnoli, Napoli

081-5703119

Chiama lo studio

339-7264196

Whatsapp ed emergenze